Skip to main content
La Bottega della leggerezza

La Bottega della leggerezza

Un luogo in cui realizzare, in maniera gratuita per il quartiere o in convenzione con enti del terzo settore e istituzioni, una serie di attività ludiche, educative, di convivenza sociale, solidarietà e beneficenza utilizzando le tecniche di clownerie e lo spirito guida della missione di Teniamoci Per Mano Onlus.


L’obiettivo è diffondere l’effetto benefico della risata e delle emozioni positive ad ogni livello sociale, lavorando in sinergia con il territorio. Si coinvolgeranno di fatto tutti i soggetti inseriti nel Piano Sociale di Zona 2016-2020.

In particolare, il contesto napoletano, recependo la normativa regionale, prevede per i minori: servizi socio-ricreativi attraverso 35 centri diurni, servizi sociopsico-pedagogici con 26 laboratori di Educativa territoriale, una Ludoteca Cittadina che con capillari iniziative in città promuova il gioco, due centri polifunzionali con intenti prettamente aggregativi, poli territoriali per le famiglie e progetti innovativi per la valorizzazione degli adolescenti; per gli anziani e i disabili, invece, attraverso le Agenzie di cittadinanza, esistono sia l’assistenza domiciliare integrata quanto centri di aggregazione e socializzazione.


La Bottega sarà dunque un punto di ritrovo per minori e anziani alla scoperta della leggerezza della vita e coinvolgerà varie figure di riferimento: medici, sociologi, psicologi, psichiatri, educatori, mediatori familiari, operatori dell’infanzia, animatori sociali, formatori, clown volontari, che diventeranno parte attiva di queste iniziative.

La Bottega della Leggerezza sarà un luogo in cui si lavorerà in sinergia per diffondere l’effetto benefico della risata e delle emozioni positive ad ogni livello sociale. Insomma, una grande rete di accoglienza, sostegno e fratellanza.

[give_form id=”206197″]