Cos’è la clown terapia e dove nasce?

La Clown-terapia è una “terapia medica alternativa” che, utilizzando le tecniche del circo e dei teatri di strada, alleggerisce il ricovero del paziente e facilita le cure ospedaliere.

Norman Cousins

I primi clown-dottori apparvero negli ospedali di New York intorno agli anni ‘80. Il giornalista americano Norman Cousins fu tra i primi a testimoniare come fosse possibile guarire grazie a fattori positivi.

Nel 1979 si ammalò di una grave malattia che lo costrinse a stare fermo in un letto d’ospedale, tra atroci dolori e una prognosi di pochi mesi di vita. Norman aveva però sentito parlare degli effetti terapeutici del buon umore e delle potenzialità antinfiammatorie della vitamina C. Decise così di curarsi in modo insolito: tre/quattro ore di film comici e 25 grammi al giorno di vitamina C. Smentendo tutte le aspettative, Cousins guarì dopo solo un anno.

Patch Adams

L’invenzione della terapia del sorriso avvenne tuttavia in California grazie a Patch Adams.

Portando allegria e serenità ai bambini ricoverati negli ospedali, fu lui a fare dell’amore e del sorriso strumenti indispensabili alla medicina. Il presupposto dal quale partiva era che: “Quando si cura la malattia si può vincere o perdere, quando si cura la persona si vince sempre!”.

Ma ridere fa davvero bene alla salute?

Ridere fa davvero bene alla salute

I benefici del sorriso

Fino ad ora tutti gli esperimenti compiuti hanno dimostrato che l’allegria produce una serie di effetti positivi sull’intero organismo:
  • Rilassamento del corpo
  • Rafforzamento del sistema immunitario
  • Azione sul sistema respiratorio
  • Riduzione della percezione del dolore
  • Miglioramento della circolazione del sangue e della pressione arteriosa
  • Riduzione dello stress e dell’ansia

Ecco perché la figura dei clown negli ospedali è diventata così indispensabile.

Attraverso il gioco, tante risate e buon umore, il suo intervento spalanca le porte di un magico mondo dentro il quale il bambino, ma anche il paziente adulto, crea un distacco dal proprio corpo e dalla malattia, aiutandolo a reagire contro la sofferenza.
Ambasciatori di allegria

Condividi:

Ricevi le nostre notizie
Per essere aggiornato sulle nostre attività e le novità della nostra associazione.
www.teniamocipermanoonlus.net
Privacy Policy
Cookie Policy
© Copyright 2010/2019 - Teniamoci Per Mano Onlus. Via Pietro Giannone, n° 4, 80141 Napoli NA - Telefono: 081 445687 - Design by Pixart Design