Programma Smile Clown Festival

V Edizione – Rotonda Diaz 14-15-16 aprile 2023

Mercoledì 12

Convegno Liceo Statale Pasquale Villari

“II clown e la clownterapia” Teniamoci per mano Onlus Rodolfo Matto, Clown professionista e Formatore di Clownterapia Chiara Sparacio, Giornalista e Linguista “Etimologia di inclusione” Francesca Fredella, Responsabile Relazioni e Affari lstituzionali Valeria Bottaro, Responsabile Corporate Fundraising – Event Manager

Saranno presenti esperti nel settore de/la Clownterapia affiancati da figure istituzionali.

Giovedì 13

Convegno Università degli Studi di Napoli Parthenope

“Leggere azioni Inclusive” organizzato dall’Associazione Teniamoci Per Mano Onlus promosso dal

• Comune di Napoli
  • Corso di laurea magistrale in progettazione di servizi educativi, formativi per l’inclusione della facoltà di pedagogia dell’Universita Parthenope
  • CIPRED, Centro Italiano Per la Ricerca in pedagogia
  • Fondazione ARTUR
  • Teniamoci per mano Onlus

Saluti istituzionali:

• Prof.ssa Marisa Iavarone, coordinatrice del corso di laurea
  • Prof. Antonio Garofalo, Rettore
  • Prof. Domenico Tafuri Dirigente DISMEN

Relatori:

• Rodolfo Matto, clown e gelotologo
  • Maximilian Maria Gebiola, Presidente Teniamoci per mano
  • Chiara Sparacio, giornalista e filologa
  • Luca Trapanese, assessore alle politiche sociali comune di Napoli
  • Ferdinando Ivana Ambra, ricercatore
  • Pietro Scurti, psicoterapeuta scuola formazione sistemica ASL Na 2
  • Francesco Iannelli, atleta paralimpico karate, calcio amputati e sitting volley
  • Corrado Faletti, giornalista e direttore della rivista Professione Pedagogista
  • Testimonianze video

Saranno presenti esperti nel settore della Clownterapia affiancati da figure istituzionali.

Venerdì 14

SPEAKER PEPPE NOTA

Ore 9:00

Virginia lmaz Quijera nata a San Sebastian e clown professionista dal 1988. Narratrice, educatrice per adulti, scrittrice ed attrice. Nella specialità clown,
si è formata con l’aiuto di più di 40 professionisti del teatro in maschera. Formazione per i Clown di corsia con Virginia lmaz Clown e Docente.
“lntroduzione alle strutture del gioco dei Clown in coppia presso tendone da circo.

Ore 10:30

lnaugurazione V RADUNO NAZIONALE “Teniamoci Per Mano Onlus ” {Taglio del nastro, con breve introduzione dell’ Associazione sul Palco)

Ore 11:00

Francesco Iannelli, Atleta Paralimpico che ha rappresentato la Nazionale ltaliana in 3 discipline: Karate, Calcio amputati, Sitting Volley.
{lnaugurazione del Terna lnclusione con testimonianza sul Palco).

Spettacolo per ragazzi “I Clowntastorie” con R. Matto e F. Spera

lntervento di figure lstituzionali

Ore 12:30

Musica Rap con Chiaroscuro, artista emergente nel suo set presenta in anteprima ii suo nuovo singolo “Screaming Luoder” prodotto dalla Orangle Records.

Ore 13:00

Olimpo Futurama Napoli palestra e associazione dilettantistica è stata fondata da Gennaro Buonocore, 10 volte campione d’ltalia di Taekwondo, ora direttore tecnico sia della società sportiva che della squadra regionale campana di Taekwondo.
(Esibizione di arti marziali di Taekwondo coinvolgendo anche bambini sul tema inclusione nello sport).

Ore 14:00

“Les Clownerie 4, qualcosa. O” di Rodolfo Matto, Clown, Gelotologo, Formatore, Laughter Ambassador della Laughter Yoga International. Spettacolo nato per celebrare i 40 anni di Naso Rosso. Presso tendone dacirco.

Ore 15:00

ASD. New Kombat System, Sport Ring e combattimento coinvolgendo bambini sul tema inclusione nello sport.

Ore 16:00

Spettacolo Circense di Max Gebiola, Giulio Carfora e Lia Mosca presso tendone da Circo. “Clowncerto in LA minore”

Ore 16:30

Carlotta Orefice Scrittrice, Influencer, Model Disability. “Ho fatto della mia carrozzina, un trono”.

Ore 17:00

Francesco Viglietti, artista cantante di teatro, tastiera Luigi Tirozzi, batteria Domenico Fiscale.
{COINVOLGIMENTO! La parola chiave del LIVE SHOW di Francesco Viglietti, ripropone al pubblico un repertorio di brani).
“La musica e uno dei piu potenti strumenti per l’attuazione efficace dell’inclusione in ogni contesto, e un linguaggio universale”

Ore 18:00

Carlo Mo si e formato come attore alla fine degli anni ’90 presso la scuola “La Otra Orilla” di Barcellona per mano di Karina Alvarez Toledo ed espressione corporea con Gurene Martin.
Si e specializzato nella disciplina del Clown presso la stessa scuola per mano di Meche Ochoa. Successivamente ha continuato la sua formazione con innumerevoli insegnanti
(Spettacolo “If qesto e tutto 2.0” Clown e Formatore internazionale direttamente da Barcellona)(SPAGNA).

Ore 18:30

F.lli Frattasio, da cui è tratto il libro ed il film MIXED BY ERRY, la vera epopea del falso che ha riempito di musicassette le bancarelle di mezza Italia, genere commedia del 2023, diretto dal regista Sydney Sibilia.

Ore 18:45

Fausto Bellone, attore, auto re, regista, e docente di “linguaggi teatrali”, presentera un Monologo lnedito: RUTILIO. “R” PUNTATA.

Ore 19:00

Ludo Brusco artista e cantante napoletano del duo “Mr. Hyde”.
II duo Mr. Hyde, composto da Ludo Brusco & Rudy Brasiello, inizia il suo viaggio nella musica molti anni fa

Ore 19:15

Peppe Nota, Show Men Vocalist super voice “solo note belle” cantera due brani inediti: “C’est la vie” – “Nun me daje pace”

Ore 19:30

Cafe Cabaret, laboratorio di comicita, Direzione artistica Mino Abbacuccio.

Ore 20:30

Band “I Frivoli” Nati nel 2004 propongono nel loro repertorio una rivisitazione dei classici di Renato Carosone, Fred Buscaglione, ed altri brani degli anni 50.

Ore 21:00

M’Barka Ben Taleb è un’artista italo-tunisina riconosciuta come voce autorevole del panorama musicale napoletano.

Ore 21:30

Pasquale Romano è un’artista cantante napoletano, impegnato nel sociale.

a seguire Dj Enzo Gala e “PARTY FLOWER POWER”
(abbigliamento a tema )
!!!ATTENZIONE ATTENZIONE!!! La piazza sarà gremita di trampolieri, sputafuoco, giocolieri, maghi, acrobati.

Sabato 15

PRESENTANO:
MARIA SILVIA MALVONE
MINO ABBACUCCIO
SPEAKER
PEPPE NOTA

Ore 08:30

Ginevra Sanguigno Maestra d’Arte, lavora come grafica per qualche anno e studia teatro e danza. Si diploma come Attrice e Mimo. Studia lmprovvisazione, Regia, Coreografa. II teatro nel sociale diventa la scelta di vita e lavoro. Le competenze artistiche sono una base preziosa, e ii viaggio, in diverse culture e tradizioni, la continua fonte di ispirazione.
Formazione per i Clown di corsia di Ginevra Sanguigno “IL clown sociale e Umanitario” presso ii tendone da circo.

Ore 09:00

Formazione per i clown di corsia con Carlo Mo’
“II clown abitato, dall’innocenza alla pazzia” presso ii Tennis Club Napoli viale Anton Dohrn.

Ore 10:00

APERTURA RADUNO QUINTA EDIZIONE Teniamoci per Mano Onlus “Flash Mob”

Ore 10:30

Roberta Tondelli artista cantante, fin da bimba scopre un amore profondo per la musica e per ii canto.
“Sienteme” Brano scritto da Antonio De Carmine e Mauro Spenillo. Ribattezzato da Gianni Simioli,
Radio Marte, ii nuovo inno all’amicizia. Fiducia, assenza di giudizio, presenza, unione.

In quanto volontaria della teniamoci per mano onlus, all’interno del videoclip ha voluto la presenza di un’attrice che vestisse i panni del Clown di corsia, rappresentando lei stessa come volontaria.

Spettacolo per ragazzi ” I Clowntastorie” con R. Matto e F. Spera

Spettacolo per ragazzi ” I Clowntastorie” con R. Matto e F. Spera

Ore 12:00

Amilcare Pompei Clown – Musicista dal 1991 fondatore e socio della cooperativa MABO BAND con la quale intraprende tournee in tutto ii mondo.

OSPITI A SORPRESA

Ore 14:30

TALK SHOW “La figura del clown”

Ore 16:00

Spettacolo Citta Lab ” Street Art “

La compagnia D.N.A. DANZA NUDA ANIMA E LABART REPERTORY JUNIOR
Direzione artistica e coreografie di Claudia Sales, presentano FRAMMENTI DA REPERTORIO

Ore 16:30

LA BARCA DI TESEO balli popolari.

Ore 17:00

PARATA CLOWN

Ore 17:30

ITINERANT! REBELS COMPAGNIA TEATRALE
“Le diversita vissute all’interno di una classe, con l’aiuto della comprensione, l’ascolto e la reciprocità si possono superare ed assolvere”.

Ore 17:30

ITINERANT! REBELS COMPAGNIA TEATRALE

Ore 18:00

Giovanna Sannino, “CARMELA” personaggio della nota serie televisiva “MARE FUORI”, ii destine di una attrice dall’esperienza teatrale all’IPM di Nisida.

Ore 18:30

GG Sika, all’anagrafe Luigi Sica, cantautore partenopeo. II suo percorso nella musica incomincia all’età di 16 anni grazie all’ incontro col suo produttore, ii disco d’oro Mauro Spenillo.

lntervento di figure istituzionali

Ore 18:45

SMILE CLOWN FESTIVAL
Lo Smile Clown Festival, ii più grande Festival del Sud Italia, giunto alla sua terza edizione, è un contest a premi sull’arte del clown. II contest vedrà alternarsi sul palco artisti professionisti internazionali provenienti da Italia, Brasile, Argentina, Ungheria.

La giuria sarà composta da maestri clown professionisti internazionali e da giornalisti.

Giuria: Ginevra Sanguigno, Virginia lmaz, Chiara Sparacio, Carlo Mo, Peter Ercolano, Franco Pennasilico.
Direzione artistica Maximilian Gebiola.

Ore 21:00

MARCO DE VITA CANTAUTORE “IL FILO”.
(Le parole diventano melodie, le melodie diventano parole, non ci sono regale nella mia musica scrivo semplicemente ciò che la vita mi propane, questa è la mia musica)

Ore 21:30

“XXL LIVE BAND” (Gruppo funky, blues, rock anni 70/80/90. Ugo Aiezza : batteria, Sandro Quastorelli: bassista, Lella Cocchiaro: chitarrista, Dodo Di Bernardo: tastierista, Consuelo Passarelli: Vocalist, Giada Tarella: vocalist).

!!!ATTENZIONE ATTENZIONE!!!

La piazza sarà gremita di trampolieri, sputafuoco, giocolieri, maghi, acrobati.

Domenica 16

PRESENTANO:
MARIA SILVIA MALVONE
MINO ABBACUCCIO
SPEAKER
PEPPE NOTA

Ore 10:00

Apertura del Presidente della Teniamoci per Mano Onlus.

Ore 10:30

Yoga della Risata, con Laura Toffolo Presidente dell’Associazione Yoga della risata e oltre.

Spettacolo Peter Ercolano italo-americano, Clown, Attore, Regista, Educatore Professionista, teatro Terapeuta, Formatore per Clown, Dottori e Performer. Spettacolo “Lezioni di Clown”.

Ore 11:00

Zia Caterina e ii taxi colorato di Firenze. Una storia d’amore e solidarietà.

Passi & Note Accademia e scuola di balli storici

Ore 11:30

Le 7 stelle di Nanto Cartoon Rock Band Sigle cartoon anni 80-90 “Spettacolo Show con costumi originali realizzati dalla band, con un viaggio musicale tra le sigle più belle dei Cartoon anni 80-90”.

Chiara Sparacio, giornalista e linguista, temi e messe in pratica del linguaggio dell’inclusione: linguaggio inclusivo, sessismo e discriminazioni benevoli e malevoli. “I linguaggi pratici dell’inclusione”. Formazione per i Clown di corsia presso il tendone da circo.

Ore 12:00

Francesco Boccia artista, cantante e compositore. Nel 2001 vincitore al Ill posto al Festival di Sanremo con la canzone TURUTURU.

Ore 12:30

Salvatore Lampitelli in arte SABBA e vincitore nel 2017 del Talent Show The Winner is condotto su Canale 5 da Gerry Scotti.

Gruppo Pugilato della Golden Box
(Esibizione di pugilato, con coinvolgimento sul tema inclusione nello sport).

Ore 13:45

Premiazione Miglior Clown di Teniamoci per Mano che si è distinto per impegno profuso.

Ore 14:00

Dimostrazione Falchi del Sud 1° Soccorso

Ore 14:30

Accademia Musica è … scuola di Musica, Canto, Recitazione, Musical

Ore 15:00

Esibizione dei vincitori dello Smile Clown Festival.

Ore 15:30

Chiusura V Raduno Nazionale

!!!ATTENZIONE ATTENZIONE!!!

La piazza sarà gremita di trampolieri, sputafuoco, giocolieri, maghi, acrobati.

Associazioni partecipanti con laboratori gratuiti per adulti e bambini

1. Teniamoci Per Mano Onlus, con piu di 700 volontari clown itineranti in piazza offriranno laboratori puppets, riciclo animali, trucca bimbi e tante altre attività.
  2. Carla Merone “Ricucire se stessi” (Lab. Di Creatività e d’identità – Ri-creo me con te).
  3. Enpa ente nazionale protezione animale
  4. Falchi del Sud primo soccorso (esposizione e spiegazione delle attivita di Protezione Civile tramite l’ausilio di Materiale interattivo).
  5. Human Wheels (Lab. Sicurezza Stradale)
  6. L’isola che c’è (Ortoterapia, Lab. Mini Orto, creazione Aquiloni)
  7. Associazione Noos (Ass.di promozione Sociale costituita da persone utenti della Salute Mentale stabilizzati, volontari con competenza specifica del settore di diversa esperienza o formazione lavorativa)
  8. La Bottega dei semplici pensieri (L’Associazione punta all’individuazione delle capacità personali dei ragazzi per formarli professionalmente ed inserirli nel mondo del lavoro)
  9. Associazione Vita Attiva progetto lmparo a vivere da solo (Lab. Prendilo con un sorriso).
  10. Proodos (Ludobus con lab di costruzione del giocattolo in legno, lab. di Ceramica, lab. Arte creativa, lab. Fotografia e stampa).