Skip to main content
Vacanze in corsia a Bari

Vacanze in corsia: i clown di “Teniamoci per mano APS” portano il mare ai bambini in ospedale

L’estate è per molti bambini un periodo di attesa e spensieratezza: la sensazione della sabbia tra le dita, il suono delle onde che si infrangono e i giochi all’aria aperta. Tuttavia, non tutti hanno la fortuna di vivere queste esperienze. Per tanti piccoli pazienti, le giornate scorrono tra flebo, terapie e stanze d’ospedale. È in questo contesto che entrano in scena i clown di Teniamoci per mano APS, pronti a trasformare l’ambiente ospedaliero in una vera e propria vacanza, all’insegna di risate e fantasia.

Aiutaci a portare il mare in corsia.

Con la tua donazione possiamo trasformare flebo in secchielli e corsie in spiagge di sorrisi.
Dona ora

Vacanze in Corsia a Bari 2025

Armati di secchielli colorati, palette, occhiali da sole e salvagenti, questi clown portano il mare direttamente in corsia, dando vita a un’atmosfera che evoca un rinomato stabilimento balneare. Qui, ogni bambino ha l’opportunità di respirare un po’ di libertà e di allontanare, almeno per qualche ora, le difficoltà legate alla malattia. “Non possiamo modificare la realtà della malattia, ma possiamo dare un contributo fondamentale per rendere l’esperienza più leggera per chi la vive,” afferma con entusiasmo Rodolfo Matto, Presidente Nazionale dell’associazione. “Se il destino ha negato a questi bambini la possibilità di andare in spiaggia, allora siamo noi a portare il mare direttamente a loro. Perché un sorriso rappresenta un rimedio universale.”

Dal 2010, oltre 1500 volontari di Teniamoci per mano APS operano in più di 170 strutture, diffondendo il messaggio della clownterapia in pediatria, oncologia, case di riposo, famiglie accoglienti e strutture per persone con disabilità. Durante l’estate, il progetto “Vacanza in corsia” diventa simbolo di una promessa: regalare momenti di felicità a chi ne ha più bisogno.

Lascia un commento