Sorridere fa bene alla salute?

“Ridere fa bene alla salute” non è soltanto un modo di dire, sorridere aiuta a prevenire e trattare davvero tantissime malattie.

Sorridere è una semplicissima espressione facciale che comporta enormi benefici per tutto l’organismo. Si dice che sorridere aiuti a mantenere uin aspetto sempre giovane e ci aiuti a vivere più a lungo: il sorriso toglie alla nostra pelle almeno tre anni e ne regala sette in termini di esistenza.

Ridere inoltre, permette al nostro corpo di rilassarsi e di rendere più forte il nostro sistema immunitario con la conseguente capacità di essere più resistente a qualsiasi minaccia.

LA TERAPIA DEL SORRISO

Ridere aiuta a contrastare e prevenire tantissime malattie e la terapia del sorriso, ogni anno è in grado di aiutare tantissimi malati in tutti il mondo.

Il sorriso ci protegge dalle malattie, aiuta a restare giovani e ci permette di vivere più a lungo. Dai bambini agli anziani, chiunque approcci alla terapia del sorriso riesce a trarne davvero tantissimi benefici.

UNA TERAPIA SOFT MA MOLTO EFFICACE

La terapia del sorriso è un tipo di cura molto soft che non viene guardata di buon occhio dalla medicina moderna in cui l’unica soluzione a tuti i problemi sembrano essere solo i farmaci.

I grandi benefici dati dalla risata si possono vedere sia a livello fisico che a livello mentale senza alcuna distinzione di età, anche se le terapie del sorriso più diffuse sono sicuramente quelle nei reparti pediatrici.

In Italia esistono circa seimila dottori-clown che con la loro simpatia e dedizione riescono a trovare ogni giorno un metodo differente per donare un sorriso ai bambini malati. Grazie all’ausilio di travestimenti, marionette, palloncini, strumenti musicali e performance artistiche di varia natura, i preziosissimi dottori-clown ogni mattina regalano una giornata meravigliosa ai loro piccoli pazienti aiutandoli soprattutto a rafforzare il loro sistema immunitario e combattere le malattie di cui sono vittime.

VIsto il grande successo in termini medici riscontrato dalla terapia del sorriso, la pratica, dai reparti pediatrici si è poi spostata nei centri di accoglienza, negli orfanotrofi, nelle case di riposo per gli anziani ed anche nei centri di riabilitazione. Non esiste alcuna situazione in cui sorridere non possa portare giovamento!

I BENEFICI DELLA TERPAIA DEL SORRISO

Gli effetti della terapia del sorriso sull’organismo sono molteplici e spesso inspiegabili per i sostenitori della medicina moderna. Vediamone insieme alcuni:

  • Aumenta l’ottimismo. Ridere ci aiuta a guardare positivamente le cose, allontanando la negatività e la possibilità di cadere in depressione
  • Riduce il colesterolo. Quando iniziamo a ridere, aumentano gli scambi polmonari e si abbassa il tasso dei grassi presenti nel sangue.
  • Rilassa l’organismo. Nel momento in cui ridiamo, il cuore e la pressione accelerano i ritmi e tutti i muscoli del corpo si rilassano
  • Aiuta l’intestino. La risata ha una funzione depurativa, che facilitàle funzionalità intestinali
  • Allevia il dolore e lo stress. Quando abbiamo un dolore, o siamo particolarmente stressati, una risata aiuta a distrarci e scaricare la tensione con effetto immediato.
  • Concilia il sonno. Scaricare le tensioni aiuta sicuramentee a coinciliare il sonno, quindi, una risata, prima di andare a letto, ci aiuta a fare sogni d’oro.

    Niente di più bello di una risata dunque: rigenerante, rilassante, curativa e super rumorosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre notizie
Per essere aggiornato sulle nostre attività e le novità della nostra associazione.
www.teniamocipermanoonlus.net
Privacy Policy
Cookie Policy
© Copyright 2010/2019 - Teniamoci Per Mano Onlus. Via Pietro Giannone, n° 4, 80141 Napoli NA - Telefono: 081 445687 - Design by Pixart Design