• Workshop Patch Adams con la Teniamoci Per Mano APS

Workshop con Patch Adams

Venerdì 10 e Sabato 11 maggio dalle 15:30 alle 17:30
    Scopri il potere dell’umorismo con Patch Adams! Partecipa al nostro workshop unico, per esplorare giocositá e risate in medicina.
  • Donazioni Aziendali onlus

Dona un Sorriso!

con Noi puoi regalare un momento di gioia a chi ora sta combattendo la sfida più difficile…in un letto d’ospedale!

Iban:
    It57H0760103400000006953031

La nostra missione è diffondere l’allegria, portare gioia lì dove c’è dolore, paura e solitudine.

Dal 2010 ci prendiamo cura dei bambini, delle famiglie e degli anziani sofferenti in reparti pediatrici, case famiglia e case di riposo. Insieme a loro combattiamo la malattia, il dolore e la paura con l’effetto benefico del ridere, della fantasia e delle emozioni positive, capaci di migliorare la salute ed aiutare ad affrontare il futuro con ottimismo.

coffee canister

Donazioni Onlus: un gesto speciale per sostenere i nostri progetti

Se il mondo avesse un naso rosso tutti i bambini e le persone malate ritroverebbero la capacità di sorridere grazie all’aiuto di un clown.

Questo è il mondo che vogliamo e tu puoi costruirlo con noi.

Con le tue Donazioni sosterrai i nostri progetti diffondendo la terapia del sorriso. Sorridere si può e, a volte, si deve.

Icona Ambulatorio Pediatrico Teniamoci Per Mano APS

Ambulatorio Pediatrico

Un ambulatorio pediatrico che risponderà all’esigenze di contesto, offrendo cure e visite gratuite alle famiglie meno abbienti e ai numerosi bambini immigrati, che non hanno i requisiti per l’iscrizione al SSN, essendo così privi di un pediatra di famiglia.

Icona Ambulanza dal naso rosso Teniamoci Per Mano APS

Ambulanza dal naso rosso

Un’ambulanza a misura di bambino, con lo scopo di far ridere il piccolo paziente non solo nel reparto ospedaliero, ma durante tutto il suo viaggio da un ospedale all’altro o verso casa, riducendo nell’immediato l’impatto del disagio, l’estraniazione e la paura.

Icona Clownterapia negli Ospedali Teniamoci Per Mano APS

Clownterapia negli Ospedali

Ci sono persone speciali che, senza chiedere nulla in cambio, sono ogni giorno vicini ai piccoli ricoverati. Sono i clown di Teniamoci per mano APS. Fai una donazione affinché non si interrompa questo legame tra bimbi e sorriso e i nostri volontari possano continuare a portare un po’ di serenità negli ospedali convenzionati.

I progetti della Teniamoci Per Mano APS
Icona Bomboniere Solidali Teniamoci Per Mano APS

Bomboniere Solidali

Scegliere una bomboniera da lasciare agli invitati a perenne ricordo del tuo giorno più bello, che sia matrimonio, battesimo, comunione, cresima, diciotto anni, compleanni, laurea è una gesto carico di affetto e attenzione.
Acquistare le bomboniere solidali è un meraviglioso gesto d’amore.

Icona 5x1000 Teniamoci Per Mano APS

5X1000

Anche donare il 5×1000 della dichiarazione dei redditi può diventare un gesto d’amore per i bambini in ospedale e gli anziani nelle case famiglia.

Se stai pensando a chi devolvere il 5 per mille, scegli Teniamoci Per Mano Onlus. Ai sorrisi che portiamo ogni giorno a chi ne ha bisogno aggiungi il tuo!

Icona Panettoni Solidali Teniamoci Per Mano APS

Panettoni solidali

Festeggia il Natale con i nostri panettoni solidali di Tre Marie. In questo modo potrai condividere la tua gioia con tanti bambini in ospedale.

Tutto questo è possibile grazie alla partnership con la famosa casa dolciaria milanese Tre Marie e l’associazione Teniamoci Per Mano Onlus.

Clownterapeuti della Teniamoci Per Mano Onlus
Icona Dream Team Clown Teniamoci Per Mano APS

Dream Team Clown

Il Dream team clown è l’occasione che aspettavi per entrare nel mondo dei clown. Ogni anno, attraverso corsi di formazione si impara l’arte del sorriso.

Lezioni, incontri, work shop, esercitazioni teoriche e pratiche, con saggio finale è il percorso per imparare tutti i segreti di un’attività che si intraprende per passione e amore per il prossimo.

A termine la grandissima soddisfazione di poter indossare orgogliosamente il nostro naso rosso!

Icona Un amore di gioco Teniamoci Per Mano APS

Un amore di gioco

Trasformare le aree verdi in luoghi di sperimentazione di nuove iniziative, pratiche e tecnologie a vantaggio della collettività. È questo l’obiettivo di “Un amore per gioco”.

Impegnarsi sul territorio per rendere le aree verdi attrattive non solo per i cittadini, ma anche per il sistema imprenditoriale, accademico, scolastico e professionale. Nell’impegno c’è anche il recupero e la riqualificazione delle aree verdi comunali attraverso la creazione di spazi accessibili a tutti dove realizzare attività educative, riabilitative e sociali.

Icona Formazione nazionale Teniamoci Per Mano APS

Formazione Nazionale

Ogni anno Napoli diventa centro dell’attività clownistica internazionale per la formazione dei volontari italiani. Teniamoci per mano onlus invita in città personalità provenienti da ogni parte del mondo.

C’è già stato ospite d’onore degli incontri di Formazione nazionale, del calibro di Michael Christensen e a maggio 2024 ci sarà Patch Adams, per i corsi e workshop di aggiornamento per chi già pratica la clownterapia negli ospedali.

Clown Dottori

La gioia e l’allegria possono
essere l’inizio del cambiamento.

gli ospedali e strutture in cui operiamo
le regioni italiane in cui siamo presenti
i volontari sparsi in Italia
Incalcolabili
sorrisi donati negli ospedali in cui operiamo

Scopri in quali ospedali puoi trovarci

Cosa Significa essere Clown

• Dispensare gioia, ottimismo e buon umore.
  • Far ridere di gusto e regalare emozioni forti a chi combatte per guarire.
  • Restituire voglia di felicità e amore per la vita.
  • Realizzare le fantasie di chi soffre.
  • Supportare e accelerare la guarigione.

A volte è davvero dura. É necessario tanto impegno, creatività e dedizione, ma soprattutto di un cuore grande, pieno di calore umano.

L’emozione di una risata o di un piccolo sorriso è impareggiabile,
Quando dottori, genitori, pazienti e bambini ci abbracciano forte e ci dicono “Grazie!” siamo orgogliosi di essere Clown.

Come diventare Clown di corsia

Ogni mattina ci prepariamo per la nostra missione.
Indossiamo il naso rosso, un vestito buffo e colorato e pur sapendo di imbatterci in un’impresa ardua.

Andiamo in giro per gli Ospedali, ed in ogni luogo dove c’è bisogno di un sorriso per trasformare la realtà, con la magia della comicità, la fantasia, e l’amore per il gioco.

Il clown che è in noi stabilisce subito empatia con chi è malato o soffre, insieme ci divertiamo, giochiamo, cantiamo, ridiamo, e a volte piangiamo con loro.

Offriamo corsi specializzati per imparare la Clown-Terapia, importante terapia di supporto alle cure tradizionali: i Candidati Clown, impareranno come, attraverso il gioco e la fantasia, possano aiutare a trasformare grigie giornate d’ospedale in straordinari momenti di magia, stimolando il buonumore dei pazienti e la loro guarigione, oltre ad essere di valido supporto al personale medico.

I nostri Distretti

La magia della Clownterapia non conosce confini, e con 28 distretti sparsi in tutta Italia, c’è sempre un sorriso ad aspettarti dietro l’angolo.
Augusta, Bari, Bologna, Catania, Caserta, Foggia, Frosinone, Mazara de Vallo, Milano, Napoli, Pagani e Nocera, Palermo, Roma.

Sei curioso di scoprire dove si nasconde il sorriso più vicino a te?

Scopri dove incontrare i nostri Clown “Dottori” in Italia.

Articoli che potrebbero interessarti

La vostra impresa può regalare un sorriso in più!
Collaborate con noi per espandere la rete di sostegno e gioia nelle vite di chi ne ha più bisogno.
Esprimiamo la nostra più profonda gratitudine ai partner che già contribuiscono a questa nobile causa:
il vostro impegno rende il mondo un posto pieno di sorrisi.

Rocco Giocattoli partner di Teniamoci Per Mano Onlus
Asi Solidale partner di Teniamoci Per Mano Onlus
Logo ENPA
Azstock Azienda donatrice di Teniamoci Per Mano Onlus

Porta sorrisi e speranza: supporta la Clownterapia con il tuo contributo!

Iscrizioni corso di Clownterapia Iscrizioni corso di Clownterapia

Indossa un naso rosso ed entra nel mondo della Clownterapia.

Supporta i nostri progetti, basta una donazione Supporta i nostri progetti, basta una donazione

Supporta i nostri progetti, basta una donazione